Press
Rss

News

1 2 3 4

Xelia, i sarti del software

18 dicembre 2012

Fin dalla sua costituzione, Xelia si è specializzata nella realizzazione di software su misura per le aziende e nella fornitura di servizi di consulenza software. Successivamente l’azienda dell’incubatore Innovami, si è focalizzata sulla produzione di web solution, dai piccoli siti statici ai grandi portali, dalle soluzioni di e-commerce alle applicazioni web aziendali. Ora Xelia realizza Mobile Apps sia per Android che per iPhone, sia come applicazioni stand-alone sia a supporto di applicazioni web. Nell'ottica di offrire un servizio chiavi in mano per il cliente, l’azienda fornisce anche consulenza grafica, design e web-marketing, partendo dall'integrazione dei servizi proposti alla creazione di progetti grafici e di marketing completi. A completamento dell'offerta sono (…)

> Continua la lettura

“Una nuova idea d’impresa”, a fine marzo il lancio del concorso per imprese innovative

28 novembre 2012

Sviluppare l’imprenditoria locale e la cultura dell’innovazione, attraverso la nascita di nuove imprese innovative. E’ la prima edizione del concorso “Una nuova idea d’impresa” promossa da INNOVAMI, l’incubatore di impresa con sede a Imola. Il Concorso, sarà lanciata entro la fine di marzo, è a partecipazione gratuita e mette in competizione tra loro nuove idee innovative d’impresa, proponendosi di sostenerne la realizzabilità attraverso l’analisi di fattibilità e la possibilità di accesso ai servizi di incubazione messi a disposizione da INNOVAMI. Le tre migliori idee imprenditoriali in concorso saranno premiate con un premio in denaro del valore di 1.000 euro; altri 2.000 euro, sottoforma di servizi erogati da professionisti selezionati da INNOVAMI, per la stesura dell’analisi di (…)

> Continua la lettura

INNOVAMI Start Up, chiusa la presentazione delle domande

28 novembre 2012

Sono 5 i business plan presentati all’edizione 2012 di “INNOVAMI Start Up”, il premio che mette in palio ottomila euro per il miglior progetto d’impresa o impresa già costituita, insieme ad altri 2mila euro, erogati direttamente da Hera, per l’iniziativa più valida in termini di sviluppo di nuovi prodotti o servizi in campo energetico-ambientale. A marzo è in programma la cerimonia di premiazione. Il Premio è riservato alle migliori imprese/progetti di impresa, ad elevato contenuto innovativo interessate al percorso di incubazione di INNOVAMI. Anche quest’anno, si è confermata la collaborazione tra INNOVAMI ed Hera, già avviata durante le scorse edizioni con la partecipazione da parte di Hera al comitato di valutazione del Premio. Contenuto di innovazione e realizzabilità economica (…)

> Continua la lettura

Geas-Innovami, cronistoria di una collaborazione di successo

28 novembre 2012

Una storia di successo e un esempio di collaborazione positiva tra incubatore e impresa. Protagonista Geas Srl, un’azienda specializzata nel settore della gestione del conferimento e dello smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non che opera con micro, piccole e medie imprese e aziende artigiane, per gestire, formare e informare i produttori di rifiuti nel territorio emiliano romagnolo con progetti sviluppati e condivisi direttamente nelle aziende. La storia di Geas comincia nel 2009, con la definizione del progetto d’impresa e quando il socio fondatore, Angelo Muccinelli, identifica nuovi servizi da proporre al mercato e decide di effettuare uno studio per verificare in maniera strutturata la sua idea. Qui entra in gioco INNOVAMI, che mette a disposizione di Geas il supporto (…)

> Continua la lettura

Sonne FIlm a Immaginario 3.0

20 novembre 2012

Sabato 25 novembre, Giangiacomo De Stefano di Sonne Film, azienda incubata di Innovami, sarà uno dei protagonisti dell’incontro “Cara Italia, ovvero il Racconto della Realtà “. L’incontro che si svolge a Perugia all’interno di Immaginario 3.0, condotto da Loris Mazzetti, autore e regista RAI, sarà dedicato ai nuovi linguaggi del cinema e della tv e al loro cambiamento al tempo di internet. Immaginario 3.0 è un festival di quattro giorni dedicato alla televisione. Quest’anno il tema è quello dei nuovi format che uniscano internet e televisione. Tra i curatori Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ehezzi. - Sonne Film

> Continua la lettura

Ad Ecomondo incontri one-to-one aziende-centri di ricerca

30 ottobre 2012

Si terrà nell'ambito di Ecomondo (la 16° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile), in programma il prossimo 8 e 9 novembre a Rimini, la 4° edizione di Ecobusiness Cooperation Event 2012, la due giorni di incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed università organizzata da Aster-Simpler in qualità di partner della Enterprise Europe Network. L'iniziativa rappresenta un’utile occasione per conoscere nuovi partner produttivi/commerciali/tecnologici internazionali, per promuovere nuovi prodotti/servizi ad un mercato internazionale, conoscere partner con cui presentare progetti di ricerca europei. Le aree tematiche sono quelle del ciclo e della qualità delle acque, del ciclo dei rifiuti, delle energie rinnovabili, (…)

> Continua la lettura

Le opportunità e i vantaggi delle srl a 1 euro

25 ottobre 2012

Abbattimento dei costi iniziali, contabilità e adempimenti semplificati, necessaria giovane età dei soci. Sono i principali vantaggi e le caratteristiche delle forme societarie introdotte per favorire lo sviluppo e la nascita di nuove imprese, alle quali Innovami ha dedicato un workshop tenuto da Stefano Monducci, consulente aziendale e commercialista. Ma accanto alle opportunità che nascono dalle Srl a 1 euro, che si suddividono in “Srl a capitale ridotto” e “Srl semplificate”, l’incontro ha evidenziato anche le possibili criticità, legate in particolare all’autofinanziamento, all’accesso al credito, al rapporto con i fornitori. In ogni caso, si tratta di uno strumento che va valutato caso per caso, adattandolo di volta in volta alle esigenze di crescita e di sviluppo (…)

> Continua la lettura

Il nuovo sito di Innovami è on line

25 ottobre 2012

E’ in linea il nuovo sito di Innovami. E' ora possibile navigare sul portale completamente rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti interattivi. Accanto alle informazioni sulle attività, sui servizi offerti, sulle caratteristiche dell’incubatore e delle aziende associate, il nuovo sito punta in modo deciso sull’interattività inglobando in ogni pagina tutte le funzioni legate ai social network e alla condivisione dei contenuti. Dal sito è anche possibile accedere al nuovo blog, sul quale è possibile scrivere commenti e intervenire sulle iniziative in corso. Con la pubblicazione del nuovo sito, Innovami conferma la scelta di puntare in maniera sempre più decisa verso l’interattività e il social networking, con l’obiettivo di promuovere l’attività di incubazione e di (…)

> Continua la lettura

Tutte le opportunità del crowdfunding

25 ottobre 2012

Sfruttare la rete e le relazioni on-line per promuovere la propria idea e raccogliere micro-finanziamenti diffusi a sostegno di progetti innovativi. E’ questa l’idea alla base del crowd-funding, termine inglese che descrive proprio la modalità di aggregare sul web micro-donazioni (o micro-finanziamenti) provenienti da una moltitudine di persone per consentire a un progetto artistico, umanitario, imprenditoriale, lavorativo o anche puramente individuale di crescere e svilupparsi. E proprio il crowd-funding è la modalità sulla quale Innovami ha avviato un servizio dedicato alle proprie imprese associate attraverso un professionista del settore e l’organizzazione di una serie di attività per far conoscere le potenzialità e l’approccio più efficace a questa nuova forma di raccolta (…)

> Continua la lettura

Il 4 aprile la presentazione della versione integrale del documentario “A casa non si torna”

04 aprile 2012

Sarà Susanna Camusso le spettatrice d’eccezione di “A Casa non si torna – Storie di donne che svolgono lavori maschili”, il documentario realizzato da Sonne Film, società di produzione video associata ad Innovami che verrà presentato nella versione integrale il prossimo 4 aprile al cinema Europa a Bologna. La capocantiere, la camionista, l'elettricista. Ci sono lavori che spesso sono considerati maschili e che le donne non dovrebbero svolgere, eppure alcune lo fanno gia' da tempo e molto bene. Lavori duri, massacranti che testimoniano la caparbieta' e il coraggio delle donne e la loro grandissima dignita'. A loro e' dedicato il documentario per la regia di Lara Rongoni e Gian Giacomo De Stefano. Le donne protagoniste si fanno testimoni delle difficoltà che oggi le lavoratrici sono (…)

> Continua la lettura

Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna

02 aprile 2012

Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna è la Business Plan Competition volta a sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio regionale che propongano nuovi prodotti, processi, metodi e servizi innovativi sul mercato. Si rivolge ai nuovissimi imprenditori (startup costituite nel 2012) e aspiranti startuppers, che hanno un'idea innovativa non ancora realizzata. La competizione si divide in due fasi: - Call for ideas (fino al 15 luglio 2012): potrà essere presentato il proprio progetto compilando l'apposito form. Verranno selezionati fino a dieci team che potranno accedere alla fase successiva. - Competizione Business Plan (fino al 15 ottobre 2012): i progetti selezionati durante la prima fase avranno la possibilità di essere accompagnati durante la realizzazione del business plan (…)

> Continua la lettura

1 2 3 4