La business plan competition dell'Emilia-Romagna è tornata con un'Edizione 2014 ricca di opportunità e affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione. Start Cup Emilia-Romagna 2014 è una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.
I premi sono molto interessanti e potranno valorizzare le idee a livello locale grazie alle varie sezioni. Inoltre, la competizione prevede una collaborazione europea con la Clean Launch Pad, la principale business idea competition nel settore delle Tecnologie Pulite a livello europeo, che prevede premi specifici ed è promossa dalla Climate KIC.
Start Cup Emilia-Romagna è aperta da giugno a ottobre 2014, il momento della premiazione dei vincitori e prevede un percorso di accelerazione in 4 fasi:
- 1° Fase – Barcamper Scouting Tour: la selezione delle idee imprenditoriali, secondo la metodologia Barcamper
- 2° Fase – Techmeeting: gli incontri dedicati alle migliori 40 idee imprenditoriali selezionate durante la fase 1
- 3° Fase – Techweek: 5 giornate di mentorship imprenditoriale per le migliori 20 idee che supereranno la Fase 2
- 4° Fase – Techgarage: i 10 gruppi più validi presenteranno la propria idea durante un evento pubblico al termine del quale saranno decretati i 3 vincitori delle competizione e coloro che rappresenteranno l'Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Sassari il 5 dicembre 2014.
Tutte le informazioni su Start Cup Emilia-Romagna sono on-line su startcup.spinner.it.